mercoledì 10 novembre 2021

Eroi ed eroine del cinema americano

 




In questo blog si è già parlato del cinema americano. È sempre stato con me, ma è ritornato prepotentemente qualche settimana fa. Ho desiderato raccontare la storia che costituisce il mio primo video su YouTube.


Per precisione, ricordo che:

Il regista Costa Gavras è greco; il regista Peter Weir è australiano e il regista Mick Jackson è inglese, il regista James Cameron è canadese.

Tra le attrici e attori, Rachel Ward è inglese ormai australiana d’adozione, Kate Winslet è inglese. Russell Crowe è neozelandese, almeno di origine. Tutto il resto è, come suol dirsi, all-American.

Alcuni protagonisti si sono “presentati” senza che li avessi propriamente invitati, ma sono comunque graditi ospiti. Gary Sinise è regista, ma anche attore di due dei film presenti nel video. Anche Leonardo Di Caprio compare una volta nel video ma è in due dei film; stesso dicasi per Tom Berenger. Dovrei “scusarmi” con Robin Wright, assente dal video ma presentissima in due dei film.

Un plauso a Scott Glenn: cattivissimo non redento in “Urban Cowboy”, cattivo semi-redento ne “Il fiume dell’ira”, presente nel mio video, cattivo redento ne “La canzone di Carla”. Se ne frega dei suoi colleghi più blasonati; da ragazza non lo capivo ma mi sa che è il più bello di tutti.


Nessun commento:

Posta un commento